mercoledì 18 maggio 2011

Presentazione del libro "Qualcuno con cui parlare - Israeliani e Palestinesi" di Francesca Borri

Martedì denso di avvenimenti quello che coinciderà col prossimo appuntamento del Circolo, il 24 maggio prossimo. L'autrice Francesca Borri sarà con noi per presentare il suo libro "Qualcuno con cui parlare - Israeliani e Palestinesi" (Manifesto Libri). Non mancate, potrete rivolgerle qualche domanda sulla sua esperienza.
Di seguito, una breve presentazione del libro e dell'autrice.


Nurit è israeliana, sua figlia aveva tredici anni quando un uomo è esploso lungo la strada per la sua lezione di danza. Bassam è palestinese. Sua figlia aveva nove anni quando è stata uccisa da un proiettile alla nuca, al checkpoint tra la casa e la scuola.
«Qualcuno con cui parlare» è il titolo della loro amicizia e dell’intervista in cui si raccontano: due vite, due voci che finiscono per diventare una sola, indistinte e condivise come la guerra e la terra che le unisce.
Nelle interviste che compongono il volume, parlano donne e uomini israeliani e palestinesi dalle storie e dalle ferite più diverse che, pur avendo attraversato le tragedie della guerra, continuano a sentirsi soprattutto persone.
Questo libro vuole dare voce a tutti coloro che non si riconoscono nello scontro tra opposti fondamentalismi.

L’AUTRICE: FRANCESCA BORRI, 1980, laureata in Politica europea e in Filosofia del diritto, ha conseguito un Master in Human Rights and Conflict Management. Ha pubblicato Non aprire mai (La meridiana, 2008). È in corso di stampa il libro Involontariamente amo, scritto con Mustafa Barghouthi. I suoi scritti dal Medio Oriente sono on-line su Peace reporter.

Vi ricordiamo inoltre che alle 18:30, quindi nelle ore immediatamente precedenti al Circolo, sarà il poeta Andrea Aterini a presentare la propria opera, dal titolo "Il totalmente altro nella stanchezza della solitudine".
Vi aspettiamo, martedì 24 maggio, a partire dalle 18:30 presso il locale Cuculia (via dei Serragli 3r, Firenze).

mercoledì 4 maggio 2011

XVIII appuntamento col Circolo Letterario di Firenze

Dopo il grande afflusso di pubblico per l'incontro dedicato agli autori emergenti, il Circolo divide il nuovo appuntamento in due parti: la prima sarà dedicata al libro "Dance dance dance" di Murakami Haruki, mentre la seconda vedrà come protagonista la straordinaria produzione di Alda Merini, tra poesie e aforismi. Chiunque voglia parlare di questi argomenti, ma anche ci vorrà semplicemente ascoltare, può venire al Cuculia (via dei Serragli 3 r, Firenze) il giorno 24 maggio, alle ore 21:30. Non dimenticatevi che il nostro Circolo riserva sempre una sezione dell'incontro agli autori emergenti e ai propri scritti, e che per farne parte non occorre alcuna iscrizione.
Vi aspettiamo dunque al prossimo appuntamento, non mancate!

A pensarci bene non mi piaccio neanche un po'

Presentato all'ultimo appuntamento col Circolo Letterario l'e-book di
aforismi (di Mirko Tondi) e disegni (di Enrico Guerrini), scaricabile gratuitamente dal sito mirkotondi.wordpress.com

Ecco alcuni aforismi estratti dal libretto:

"Sono bravissimo a dire le cose.
Però sono altrettanto bravo a dirle
nel momento esatto in cui non servono più."

"Sono così nervoso che una volta mi è venuto un esaurimento
e se n’è andato promettendo di non tornare mai più."

"Se ognuno di noi trovasse il lavoro e il partner che desidera,
non esisterebbero più gli psicoterapeuti."

"L'unica cosa che mi accomuna all'essere artista
è la mancanza di soldi."

"Chi è molto religioso ha parecchio da farsi perdonare."

Questi e altri aforismi sul libretto di Mirko Tondi e Enrico Guerrini. Cliccate qui e avviate il download dalla pagina relativa del blog. Troverete l'e-book in formato PDF. Buona lettura!